0523.758635

Seguici su:

Blog

Come proteggere la tua casa dagli eventi catastrofali

Gli eventi che hanno colpito l’Emilia Romagna nell’ultimo periodo devono far riflettere.

Lavoriamo una vita per pagare il prezzo d’acquisto della casa in cui viviamo, sottoscriviamo dei mutui o investiamo dei risparmi di famiglia, ma nonostante l’importante investimento, quando ci ritroviamo a sottoscrivere una polizza assicurativa per il nostro immobile non prendiamo in esame quelle garanzie integrative che, sul momento, ci sembrano ininfluenti, questo soprattutto per non pagare il premio aggiuntivo di poche decine di euro.

Ne vale la pena?

È vero, anno dopo anno, queste piccole cifre, se sommate, fanno un bel gruzzoletto. Ma se perdessimo la casa a causa di un’alluvione, di una frana, di una inondazione o di un terremoto? Gli eventi catastrofali in Italia non sono più sporadici, rari, ma reali e attuali.

Cosa si intende per eventi catastrofali?

Sottoscrivere una polizza assicurativa significa cercare di prevedere un rischio che possa causare danni alla nostra abitazione, a noi stessi e a terze persone e/o cose. Per eventi catastrofali si intendono quelle situazioni estreme che comportano danni materiali e diretti alle nostre proprietà immobiliari e al loro contenuto (oggetti e arredi).

Per essere definito danno derivante da evento catastrofale, il danno deve essere conseguenza diretta di un’esplosione, di uno scoppio, del terremoto, di un allagamento o di un’alluvione.

L’indennizzo corrisponderà ad un importo pattuito in sede di stipula della garanzia assicurativa, quindi a Valore Intero o a Primo rischio Assoluto per l’abitazione e per il contenuto. Inoltre, avrà sicuramente delle delimitazioni: ad esempio viene previsto un limite del 10% su un importo massimo di euro ventimila per le spese sostenute per sgomberare, demolire, trasportare e smaltire i detriti e gli oggetti danneggiati durante l’evento calamitoso.

È possibile stipulare una polizza che copra solo i danni derivanti da eventi catastrofali?

UnipolSai non prevede la possibilità di poter stipulare una polizza a copertura dei danni che possano verificarsi a causa di eventi catastrofali in quanto la stessa è acquistabile sono in abbinamento alla garanzia di base, ovvero quella relativa ai Danni ai Beni. Ciò significa che le garanzie Terremoto e Alluvione, Allagamento e Inondazione sono previste in maniera congiunta o disgiunta tra loro solamente se si sottoscrive una polizza Multirischi Abitazione.

Tra l’altro, occorre considerare anche che il premio della garanzia eventi catastrofali viene calcolato tenendo conto dell’ubicazione della casa.

Consapevolezza e conoscenza della polizza per i rischi che corre l’abitazione

Saper interpretare e capire quanto ci viene proposto dall’assicuratore al momento della sottoscrizione della polizza a protezione della nostra casa non è semplice. In tanti non si cimentano neppure nella lettura delle condizioni perché la reputano una battaglia persa fin dall’inizio.

Questo atteggiamento è sbagliato.

Leggere e capire una polizza è semplice, a condizione che si abbia del tempo da dedicare, senza troppa fretta. Infatti, solo attraverso la lettura possiamo accorgerci che molte clausole e condizioni sono scritte in maniera semplice, così da consentirci di comprendere appieno il contenuto.

Inoltre, nelle primissime pagine del fascicoletto delle condizioni di polizza è presente un glossario, ossia una sorta di dizionario che ci spiega e ci da la definizione di alcuni termini che ricorrono nel contratto assicurativo, cosicché, ancor prima di iniziare la lettura, siamo già edotti sul significato di certe parole e frasi.

Una volta compresa la polizza sarà possibile richiedere eventuali integrazioni che possano ulteriormente garantire la nostra abitazione da eventuali rischi per i quali vogliamo sentirci protetti. Che si tratti di eventi catastrofali, rischi elettrici, furti o altro ancora: una polizza su misura per noi.

Perché la migliore prevenzione contro gli imprevisti passa dalla consapevolezza della loro esistenza.