I monopattini elettrici rappresentano un mezzo di trasporto green che permette alle persone di spostarsi da una parte all’altra della città senza inquinare. Purtroppo c’è anche il rovescio della medaglia dovuto a una mancanza di esperienza e di disciplina da parte dei guidatori con relativi incidenti stradali causati.
In ragione di ciò e per tutelare ulteriormente gli utilizzatori, gli automobilisti e i pedoni, il Consiglio dei Ministri ha deciso di varare l’obbligo di assicurazione per i monopattini elettrici.
L’utilizzo di monopattini elettrici
Soprattutto nelle grandi città, negli ultimi anni si è sviluppata la tendenza ad utilizzare monopattini elettrici per gli spostamenti di ogni giorno.
I monopattini hanno trovato utilizzatori in ogni segmento demografico: dai ragazzi che si recano a scuola oppure in un qualsiasi altro luogo della città fino ad arrivare ai professionisti e manager di vario genere che possono ottimizzare gli spostamenti bypassando il problema del traffico.
Sulla carta, l’utilizzo dei monopattini permette di risolvere due problemi essenziali che purtroppo da anni attanagliano le città italiane. Il primo è quello relativo all’inquinamento atmosferico. Essendo mossi da motore elettrico non c’è combustione e quindi non viene rilasciato in area alcun quantitativo di anidride carbonica. Il secondo vantaggio è legato alla possibilità di snellire il traffico cittadino e rendere così le città più vivibili.
Soprattutto per quanto riguarda il traffico, la diffusione dei monopattini ha rappresentato un fenomeno controproducente. I monopattini in pratica creavano disordini e caos un po’ ovunque. Il motivo è essenzialmente legato alla scarsa esperienza di guida e poi anche al fatto che i guidatori sono molto spesso indisciplinati ossia non rispettano la segnaletica e le regole.
In ragione di ciò il Consiglio dei Ministri per questo anno 2023 ha introdotto una serie di novità che riguardano il codice stradale con particolare riferimento ai monopattini elettrici.
L’assicurazione monopattini
La prima e più importante presa di posizione riguarda l’obbligatorietà nel sottoscrivere una polizza di responsabilità civile per circolare con i monopattini.
Un’esigenza che era ormai avvertita da tempo in ragione di tanti incidenti causati dai monopattini e da un utilizzo sconsiderato soprattutto nei centri cittadini.
Per evitare discussioni e soprattutto per gestire il tutto in maniera corretta, come avviene già per altri veicoli, anche per i monopattini è stato previsto l’obbligo di sottoscrivere la polizza RC (per la precisione non riguarderà soltanto i monopattini elettrici, ma anche dei veicoli simili come le bici elettriche).
Come per le auto la polizza deve essere sottoscritta anche se semplicemente il monopattino viene parcheggiato per strada e non utilizzato.
Per gli utilizzatori c’è però la possibilità di sospendere la polizza assicurativa per un periodo non superiore ai 9 mesi nell’arco di un anno.
Da sottolineare in aggiunta che tra le novità che riguardano l’utilizzo del monopattino c’è anche l’obbligo di indossare sempre un casco omologato che permetta di tutelarsi da un possibile incidente stradale preservando la parte più delicata del corpo.
Naturalmente saranno previste delle sanzioni per coloro i quali verranno sorpresi senza polizza assicurativa oppure non utilizzeranno il casco. Si parla al momento di sanzioni che vanno tra i 100 e 400 euro al massimo.