0523.758635

Seguici su:

Blog

Garanzie aggiuntive RCA: perché attivarle per la tua auto?

Quando decidi di stipulare una polizza auto, devi sapere che a parte l’RCA che è obbligatoria per tutelare te stesso, passeggeri e terze parti, puoi anche attivare delle garanzie aggiuntive.

Si tratta infatti di opzioni che ti consentono di ottenere la copertura assicurativa su danni che la vettura potrebbe subire a causa di ulteriori eventualità, come ad esempio quelle legate ad eventi atmosferici.

A tale proposito, ecco alcune garanzie aggiuntive RCA e perché può valere la pena attivarle.

Garanzia furto e incendio

Una delle garanzie aggiuntive più interessanti per la tua auto è quella che copre i danni dovuti a furto e incendio. Si tratta infatti di un’opzione che potrebbe tornarti utile quando la parcheggi in un luogo non custodito, oppure se accidentalmente dovesse incendiarsi a causa di problemi legati al motore o di cortocircuiti.

A margine è importante sottolineare che la copertura in oggetto è subordinata alla percentuale di scoperto; infatti, se la polizza ne prevede una del 10%, ciò significa che su 1000 euro la compagnia ti rimborserà l’importo del restante 90% cioè, 900 euro.

Polizza kasko

Un’altra garanzia aggiuntiva alla polizza RCA e che in molti casi potrebbe rivelarsi preziosa è quella nota con l’acronimo di kasko.

Nello specifico si tratta di un’opzione che ti consente di ottenere una copertura su qualsiasi tipo di danno come, ad esempio, l’uscita dalla carreggiata stradale, il ribaltamento della vettura o altri danni generati da manovre errate.

Questa garanzia accessoria ovviamente visto il gran numero di danni che può coprire comporta una spesa consistente sulla polizza, ma si tratta comunque di un’opzione che vale la pena considerare poiché in ogni caso ti evita di effettuare esborsi in presenza di qualsiasi condizione avversa.

Polizza atti vandalici e sociopolitici

Tra le garanzie aggiuntive alla RCA auto tutte le compagnie ti propongono di optare anche per quella che ti assicura in caso di atti vandalici o di carattere sociopolitico.

In parole povere, stipulandola, sarai protetto da danni provocati da teppisti e manifestanti in occasione di proteste e tumulti, una polizza particolarmente utile se vivi nel centro di una città medio grande e devi lasciare l’auto in strada.

In questi frangenti per ottenere ciò che ti spetta, è necessario sporgere denuncia contro ignoti nei presidi cittadini delle Forze dell’ordine entro e non oltre i 90 giorni dall’evento.

Eventi naturali

Un’altra garanzia aggiuntiva particolarmente utile per chi lascia la propria auto all’aperto è quella per gli eventi naturali.

La garanzia eventi naturali copre i danni che la tua auto può subire per effetto di eventi come alluvioni, tempeste, maremoti, frane, valanghe e terremoti, inclusi casi come la caduta di alberi sul veicolo.

In questo modo, con un relativo incremento del premio annuale è possibile godere di una tutela sul veicolo che ti mette al riparo da perdite pecuniarie nel caso in cui uno dei sopraccitati eventi si verifichi.

Altre garanzie aggiuntive alla polizza RCA

Tra le altre garanzia aggiuntive che potresti scegliere all’atto della stipula di una polizza RCA per la tua auto, ce ne sono anche altre non meno importanti e che potrebbero in molti casi rivelarsi appropriate.

Per citarne qualcuna, c’è ad esempio quella relativa all’assistenza stradale che ti permette in caso di un guasto imprevisto della vettura o a seguito di un incidente di ottenere l’invio di un carro attrezzi. L’opzione, tra l’altro, è garantita H24 e tramite un numero fornito dalla compagnia assicuratrice stessa.

Sempre in merito alle garanzie aggiuntive che potresti considerare all’atto della stipula di una polizza RCA per la tua auto, un’altra non affatto trascurabile è quella della cosiddetta tutela legale.

Nello specifico si tratta di un’opzione che ti consente di far fronte al pagamento della parcella richiesta da un avvocato, nel caso quest’ultimo interviene per difenderti da accuse di lesioni colpose o da altre più gravi.

La polizza di assistenza legale è inoltre conveniente poiché non influisce molto sulla spesa annuale di quella base, poiché il premio richiesto dalla compagnia assicuratrice è piuttosto contenuto.