Nel nostro blog abbiamo già parlato dell’importanza di tutelare la nostra casa dagli eventi che potrebbero danneggiarla. Ma è bene ricordare che, benché ritenuta di minore importanza, anche la casa vacanza andrebbe protetta, poiché trattasi sempre di patrimonio che può, un domani, essere trasformato in liquidità.
Vale la pena rischiare di perdere la nostra seconda casa a fronte di una minima spesa da sostenere una volta all’anno per il pagamento di un premio di una polizza assicurativa che copre una moltitudine di rischi?
L’importanza di proteggere la casa vacanza dal maltempo
Il maltempo, soprattutto negli ultimi anni, ha causato ingenti danni a numerosi edifici civili e non.
Noi, oramai, possiamo dire di essere abituati ad ascoltare, attraverso i notiziari, i danni che il maltempo provoca alle abitazioni, eventi non più rari ed eccezionali, ma sempre più ravvicinati nel tempo e di straordinaria violenza. Tali eventi atmosferici estremi sono in costante aumento e tutte le nostre case sono a rischio, ivi comprese quelle di nuova costruzione.
Spesso si è soliti attribuire gli ingenti danni alla vetustà dei manufatti, ma non è sempre così.
Le trombe d’aria, le bombe d’acque, il forte vento, gli uragani, le tempeste e la grandine colpiscono qualsiasi tipologia di edificio, causando danni alle facciate e ai tetti, danni piuttosto importanti, considerato, tra l’altro, che numerose persone, grazie agli incentivi statali, hanno potuto finalmente realizzare i lavori di rifacimento degli esterni e delle coperture.
Nonostante i materiali di ultima generazione siano tecnicamente più resistenti, purtroppo, alla grandine non vi è alcuna soluzione e quando si abbatte con violenza i danni sono irreparabili.
È possibile stipulare una polizza che copra solo determinati rischi per la seconda casa?
Chi detiene una casa vacanza ha necessità di ridurre le spese di gestione della stessa e tende ad escludere alcuni rischi dalla copertura assicurativa, così, spesso si tende a ritenere che la sottoscrizione di una polizza per una seconda abitazione debba prevedere esclusivamente danni derivanti da eventi di grande portata come, ad esempio, i terremoti.
I prodotti assicurativi UnipolSai non prevedono la possibilità di poter stipulare una polizza a copertura di singoli danni in quanto la stessa è acquistabile solo in abbinamento alla garanzia di base, ovvero a quella relativa ai Danni ai Beni.
Alla polizza base multirischi per l’abitazione è poi possibile associare garanzie e tutele specifiche per determinati rischi: dagli eventi climatici a quelli sismici, dalle perdite d’acqua ai cortocircuiti. Così da avere una copertura davvero su misura per la propria casa vacanze.
Consapevolezza e conoscenza della polizza per i rischi che copre la casa vacanza
Leggere e capire una polizza è semplice, a condizione che si abbia del tempo a disposizione e che la si legga senza troppa fretta. In tanti non si cimentano neppure nella lettura delle condizioni perché la reputano una battaglia persa fin dall’inizio.
Questo atteggiamento è errato.
Infatti, solo attraverso un’attenta lettura possiamo accorgerci che molte clausole e condizioni sono scritte in maniera semplice, così da consentirci di comprendere appieno il contenuto.
Inoltre, nelle pagine iniziali del fascicolo relativo alle condizioni generali di polizza è presente un glossario, ossia una sorta di dizionario che ci spiega e ci dà la definizione di alcuni termini che ricorrono nel contratto assicurativo.
Una volta compresa la polizza sarà possibile scegliere le integrazioni più adatte alla situazione della casa vacanza.