L’Italia è un paese dove c’è un’incredibile concentrazione di bellezza. Paesaggi mozzafiato, edifici storici, monumenti iconici, opere d’arte e tanto altro.
Tuttavia è anche un territorio costretto a fare sovente i conti con un diffuso dissesto idrogeologico ed eventi atmosferici che sono sempre più intensi e pericolosi. Negli ultimi dieci anni sono stati tantissimi i comuni interessati da improvvise bombe d’acqua, piogge torrenziali e tanti fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno portato allo smottamento del terreno e allagamento di centri storici di importanti città. Nubifragi, grandinate, forti nevicate e raffiche di vento che per intensità possono essere paragonate a piccoli cicloni. Insomma i cambiamenti climatici stanno presentando il loro salatissimo conto, con tanti rischi anche e soprattutto per il patrimonio immobiliare.
Cosa rischiano le nostre case
In questo contesto davvero complesso ci sono enormi rischi per le nostre case che potrebbero essere danneggiate in maniera seria.
Secondo alcuni studi oltre tre milioni di persone vivono in un’abitazione a rischio dissesto idrogeologico con tutte le conseguenze del caso: a partire da un semplice allagamento dei locali posti a piano terra fino alla possibilità di fare i conti con danni strutturali.
Quando si presentano queste situazioni che purtroppo sono sempre più frequenti, i proprietari sono costretti a esborsi economici rilevanti per rimettere tutto in ordine e soprattutto riparare i danni comportati.
Ci sono costi notevoli di cui farsi carico per rimettere in sicurezza la struttura della casa e quelli relativi a interventi di ristrutturazione per ripristinare il decoro architettonico. Secondo il rapporto sulla pericolosità di alluvioni in Italia svolto e pubblicato nel 2021, oltre a sei milioni di cittadini fanno i conti con un rischio alluvioni mediamente elevato. La soluzione migliore è dunque quella di tutelarsi e di mettere al riparo il proprio investimento.
La casa da sempre rappresenta un elemento imprescindibile per il benessere delle famiglie italiane ed è per questo che bisogna prevedere degli strumenti adeguati che permettano di ottenere garanzie in caso di danneggiamenti e di eventi atmosferici. Fortunatamente c’è la possibilità di sottoscrivere apposite garanzie che tutelano la casa rispetto a questo rischio. È importante rivolgersi a una compagnia assicurativa professionale e seria che permetta di accedere a un prodotto utile allo scopo e caratterizzato dalla massima trasparenza. Un piccolo investimento che prevede il pagamento di un premio annuale che però permette di vivere tranquilli.
Cosa prevedono le garanzie contro gli eventi atmosferici e catastrofali
Una società assicurativa come nel caso di UnipolSai mette a disposizione dei propri clienti tante tipologie di strumenti che tutelano tutti i momenti della propria vita a partire dall’utilizzo delle automobili fino ad arrivare alla propria attività professionale.
Nel caso specifico degli eventi atmosferici e catastrofali che possono danneggiare una struttura abitativa, è possibile sottoscrivere un’apposita garanzia che permette di valutare varie forme di protezione a partire da un pacchetto base fino alla possibilità di personalizzarlo sotto diversi punti di vista.
La garanzia base copre i danni causati da un evento atmosferico alla propria abitazione. Tale copertura si attiva con il risarcimento danni qualora gli eventi siano caratterizzati da una tale intensità da essere riconosciuta su vari enti governativi e assicurativi ubicati nelle vicinanze.
Si pensi ad esempio a una forte pioggia torrenziale che comporta penetrazione nella struttura portante di una casa con tanti disagi e problematiche oppure a un sovraccarico di neve sui tetti con possibilità che tutto possa crollare su se stesso. Sono tutte circostanze che possono rientrare nella casistica utile per ottenere il risarcimento danni.
Il cliente può ampliare questa forma di protezione e di tutela scegliendo di proteggersi anche da altre situazioni come ad esempio la caduta di sassi, le slavine oppure le valanghe di neve.
La garanzia eventi catastrofali ti tutela invece da eventi come alluvione, inondazione e allagamento (oltre che terremoto) coprendo le spese per sanare i danni ai fabbricati o per la riprogettazione e ricostruzione delle case.
La scelta di queste garanzie va presa in considerazione con il supporto del proprio agente assicurativo in maniera tale da valutare le situazioni potenzialmente rischiose rispetto alla posizione geografica della propria abitazione.
Situazioni che non vengono coperte dall’assicurazione
Nel sottoscrivere una polizza di assicurazione per tutelarsi dagli eventi atmosferici e catastrofali bisogna tener conto che alcuni di questi non permettono di ottenere il risarcimento danni. Sono dei casi particolari come ad esempio i danni che vengono causati da un’eruzione vulcanica oppure da una mareggiata, dal maremoto e dall’umidità presente già nella casa.
Non rientrano nella casistica neppure i danni causati da radiazioni, esplosioni o comunque in abitazioni che vengono considerate abusive e non rispettano le normative vigenti per quanto riguarda la legge in materia urbanistico edilizia.
Chiaramente non ci si può aspettare di poter sottoscrivere una polizza assicurativa per un immobile che è stato dichiarato inagibile o che comunque non rispetta le norme di legge.
Perché tutelare la propria casa dagli eventi distruttivi
È fondamentale tutelare la propria casa dagli eventi atmosferici soprattutto se questa è ubicata in una zona in cui ci sono state già altre situazioni di dissesto idrogeologico e periodicamente si manifestano eventi di una certa entità come alluvioni e forti nevicate.
Evita di affrontare da solo le spese necessarie per riparare l’abitazione in cui si vive e mantenere buone le condizioni di comfort. Purtroppo sono situazioni di cui tener conto e da prevenire con la sottoscrizione di una polizza.