L’assicurazione RCA è obbligatoria per la tua auto e serve per coprire i danni che provochi ad altri veicoli. Esistono tuttavia anche delle garanzie accessorie che seppur facoltative in questi frangenti e in altri casi, possono tornarti utili e soprattutto convenienti. Le polizze Kasko e Collisione UnipolSai sono in tal senso due esempi su cui vale la pena soffermarti, al fine di capire perché puoi considerarle come integrazione alla tua assicurazione RC Auto e quali sono le differenze che le contraddistinguono.
Che cos’è la polizza Collisione?
Se stipuli una polizza Unipolsai Km&Servizi a pacchetto standard, puoi anche aggiungere quello noto come Garanzia Collisione.
Nello specifico la compagnia ti garantisce la copertura su eventuali danni che la tua vettura subisce in caso di urti accidentali inoltrando richiesta alla loro assicurazione. La polizza Collisione tra l’altro si rivela preziosa anche quando l’impatto si verifica con altri mezzi di locomozione come ad esempio monopattini, bici elettriche e le moderne due ruote a pedana.
In tutti i casi la suddetta compagnia ti mette a disposizione diverse fasce di massimali che partono da 5.000 euro ed arrivano fino a 20.000 euro, anche se tali importi devono essere consoni al valore commerciale del veicolo danneggiato.
Ovviamente questo appena descritto è un pacchetto limitato esclusivamente alle tipologie di sinistri poc’anzi elencati, per cui se alla guida della tua auto vuoi usufruire di una polizza completa per tutte le garanzie accessorie, allora non puoi che optare per la Kasko che la UnipolSai ti offre e con alcuni significativi vantaggi nel pacchetto UnipolSai Km&Servizi. Da ciò si evince che esiste ed è abbastanza netta la differenza tra la polizza garanzia Collisione e quella Kasko. Quest’ultima quindi merita di essere analizzata a fondo, anche per capire perché ti conviene considerarla come accessorio alla tua assicurazione auto RCA.
La polizza Kasko: una protezione completa
Al contrario della polizza Garanzia Collisione, quella nota come Kasko risulta essere una delle più popolari e che quasi tutte le compagnie assicurative ti propongono compresa la UnipolSai. Questa tipologia di copertura si applica anche nel momento in cui non sono coinvolti altri veicoli.
Per fare qualche esempio puoi sfruttarla se effettui una manovra sbagliata, se vai fuori strada o ancora se accidentalmente e magari in retromarcia urti un albero o un muro causando danni al paraurti. La polizza Kasko è dunque molto utile, ma risulta soprattutto conveniente.
Se infatti con la tua auto percorri molti chilometri oppure sei un neopatentato quindi con poca esperienza di guida, l’opzione è quella giusta per ottenere una copertura assicurativa ideale per far fronte a quanto sopra. Un altro significativo vantaggio offerto dalla polizza Kasko UnipolSai è sicuramente quello che ti garantisce un rimborso spese di pezzi di ricambio costosi tipici delle autovetture di grossa cilindrata o di lusso.
Infine devi sapere che per quanto riguarda i massimali quelli della suddetta polizza sono ben definiti e si articolano su tre diverse formule, che puoi quindi scegliere nel momento in cui ne sottoscrivi una.
La prima formula di massimale è quella definita in gergo a valore intero, ossia che ti garantisce supporto assicurativo anche per auto costose oppure d’epoca. La seconda invece nota come a primo rischio relativo, vede il massimale oscillare in base al valore commerciale del veicolo. La terza infine è la formula nota come a primo rischio assoluto, ossia quella che di garantisce un massimale fisso senza tener conto del valore del veicolo assicurato.
Collisione o Kasko: quale conviene di più?
Dopo aver appreso cosa sono le polizze accessorie Collisione e Kasko e una volta conosciuto ciò che ti possono offrire in termine di copertura assicurativa, sicuramente ti stai chiedendo quale conviene di più.
La risposta è breve ed esaustiva; infatti, la garanzia Collisione è in pratica una sorta di minikasko, mentre la Kasko ti offre maggiori coperture quindi si può definire completa.
Quest’ultima infatti al contrario della prima che copre solo alcune casistiche, ti garantisce una copertura totale anche a seguito di qualsiasi altro incidente compreso quello che non ha coinvolto altri mezzi di locomozione. A margine è importante sottolineare che la polizza Kasko pur essendo decisamente completa e quindi conveniente, soltanto in alcuni casi non ti copre.
Per esempio ciò può accadere nel momento in cui c’è stato un traino non appropriato del veicolo in caso di circolazione su strade sterrate, se viene guidato in stato di ebbrezza oppure se i danni sono stati causati da un trasporto di cose o animali non ammessi, a seguito di operazioni di carico/scarico, di malfunzionamento degli airbag o ancora di modifiche strutturali al veicolo non consoni alle normative vigenti.